Liam Lawson ha rivelato che le qualifiche sono la sua attuale debolezza in F1, un'area che vuole migliorare nel resto della stagione per fare un "lavoro migliore" complessivo.
Il neozelandese ha segnato punti in quattro delle ultime sette gare, avendo raggiunto la Q3 in ognuna di queste occasioni in cui è stato ottenuto un piazzamento tra i primi 10.
Quando il pilota della Racing Bulls non è riuscito ad accedere all'ultima parte delle qualifiche, non è riuscito a recuperare le posizioni in gara per assicurare punti alla scuderia di Faenza.
Complessivamente, Lawson ha segnato 20 punti, rispetto ai 22 di Isack Hadjar, mentre il franco-algerino ha anche effettuato quattro apparizioni in Q3 in più nella sua stagione da rookie.
Progredire all'ultima parte delle qualifiche si è dimostrato cruciale in questa campagna, data la vicinanza del gruppo centrale.
Con così poco a separare le scuderie di centro gruppo, guadagnare posizioni in un Gran Premio si è rivelato difficile a causa del minimo vantaggio di passo.
Ciò ha aumentato l'importanza della Q3, con Lawson consapevole che deve qualificarsi costantemente meglio per aumentare le sue possibilità di segnare punti.
Alla domanda su dove vorrebbe migliorare, Lawson ha detto ai media: "Se dovessi scegliere un'area, in generale, sono le qualifiche.
"Con quanto sia importante al momento perché tutti sono molto vicini, anche su piste che sono forse più facili per sorpassare, è ancora difficile perché non hai un vantaggio di passo di tre, quattro, cinque decimi.
"Hai un vantaggio di passo di uno o due decimi, ed è molto difficile sorpassare. Le qualifiche sono molto importanti, impostano il tuo fine settimana. Dove i nostri fine settimana sono peggiorati, almeno dalla mia parte, sono state normalmente qualifiche mediocri.
"Dove i nostri fine settimana sono stati forti, è quando ci qualifichiamo bene. Questo è l'obiettivo principale: estrarre tutto, assicurarsi di avere la macchina nella migliore posizione per le qualifiche, e poi per me tirare fuori tutto e fare un lavoro migliore."