Enrico Cardile ha ufficialmente iniziato il suo lavoro in Aston Martin, come confermato dal team a PlanetF1.com.
L'Aston Martin aveva annunciato la nomina di Cardile a Chief Technical Officer dopo il Gran Premio di Gran Bretagna dello scorso anno, con l'italiano che ha lasciato la Ferrari dopo due decenni.
Enrico Cardile inizia finalmente il lavoro in Aston Martin dopo l'uscita dalla Ferrari
Ulteriore reportistica di Mat Coch
Dopo essere entrato nel programma GT racing della Ferrari nel 2005, Cardile è passato al team di F1 nel 2016, scalando fino al ruolo di direttore tecnico dopo periodi come capo dello sviluppo aerodinamico e project manager del veicolo.
È emerso presto dopo la conferma dell'uscita di Cardile dalla Ferrari che la Scuderia stesse impedendogli di unirsi al suo nuovo datore di lavoro, insistendo sul fatto che il 50enne dovesse scontare un anno completo di aspettativa prima di iniziare a lavorare con l'Aston Martin.
Come riportato a suo tempo da PlanetF1.com, la Ferrari ha vinto una causa legale in Italia a marzo per impedire a Cardile di assumere la sua nuova posizione in Aston Martin fino al 18 luglio.
Analisi: Gran Premio d'Ungheria
👉 Conclusioni del GP d'Ungheria: fattore sorpresa Hamilton, indagine Verstappen, Piastri eleva Norris
👉 Vincitori e vinti del Gran Premio d'Ungheria 2025
In una dichiarazione rilasciata a PlanetF1.com lunedì, l'Aston Martin ha confermato che Cardile ha ora iniziato il suo lavoro con il nuovo team.
L'Aston Martin ha dichiarato: "Siamo lieti che sia stata trovata una soluzione e che Enrico possa andare avanti con il team mentre guardiamo al 2026 e oltre come nostro Chief Technical Officer, guidando le nostre funzioni di progettazione e tecniche presso l'AMR Technology Campus."
Ci si aspetta che Cardile lavori a stretto contatto con il guru del design Adrian Newey, managing technical partner in Aston Martin, sulla preparazione del team per i nuovi regolamenti di Formula 1 nel 2026.
L'Aston Martin dovrebbe fare progressi considerevoli con le nuove regole di F1, entrando in una partnership tecnica con Honda, attuale fornitore di motori del team Red Bull.
Altro su Fernando Alonso e Lance Stroll, piloti Aston Martin F1
Parlando dopo l'annuncio della firma di Cardile l'anno scorso, il presidente esecutivo dell'Aston Martin, Lawrence Stroll, ha salutato la nomina come il prossimo passo nel processo di creazione di "un team formidabile".
Il signor Stroll ha dichiarato: "Vorrei dare il benvenuto a Enrico in Aston Martin Aramco mentre rafforziamo il team di leadership tecnica in vista di significativi cambiamenti normativi nel 2026.
"Sono entusiasta che continuiamo ad attrarre talenti di livello mondiale nel nostro team.
"Enrico condivide la mia motivazione ad avere successo in F1 e avrà tutte le risorse a sua disposizione per realizzare questa ambizione."
Cardile ha aggiunto: "Non vedo l'ora di unirmi all'Aston Martin Aramco.
"L'ambizione e il desiderio sono chiari ed è un'opportunità unica far parte di questo viaggio.
"Questa è una sfida personale e professionale e non vedo l'ora di lavorare con il team per portare successo a questo marchio iconico."