L'ex pilota di Formula 1 David Coulthard ha rivelato quella che ritiene sia stata la causa del calo di prestazioni del vincitore di otto Gran Premi Daniel Ricciardo.
L'australiano, che ha debuttato in F1 nel 2011, ha corso per HRT, Toro Rosso (ora Racing Bulls), Red Bull, Renault e McLaren nel corso della sua carriera di 14 anni nel campionato. Dopo essersi messo in luce sostituendo Narain Karthikeyan all'HRT per il resto della stagione 2011, Ricciardo si è assicurato un sedile alla Toro Rosso per il 2012, prima di approdare alla Red Bull nel 2014 per sostituire Mark Webber. Tuttavia, è stato il suo passaggio alla Renault nel 2019 a segnare un calo delle sue prestazioni.
"Ci sono piloti che si evolvono bene. Ce ne sono altri che vengono influenzati dal successo, e questo influisce sulla loro traiettoria. Penso che Daniel Ricciardo ne sia un esempio", ha spiegato Coulthard durante un'apparizione al podcast "High Performance".
Dopo l'esperienza in Renault, Ricciardo è passato alla McLaren, dove ha gareggiato al fianco di Lando Norris. La sua permanenza con il team di Woking si è conclusa deludentemente dopo la stagione 2022. Dopo aver perso il sedile, è tornato alla Red Bull come pilota di riserva per il 2023, per poi rientrare a un sedile a tempo pieno con il team satellite AlphaTauri/Racing Bulls a metà dello stesso anno.
"Uno dei giovani talenti più brillanti arrivati in Formula 1, uno dei migliori sorpassatori della sua generazione, sempre emozionante da vedere. E poi all'improvviso, dopo aver lasciato la Red Bull, la Renault è andata bene, la McLaren, Lando lo ha superato in entrambi gli anni, anche se Daniel ha vinto una gara", ha continuato Coulthard.
"E poi non ha mai funzionato di nuovo ad AlphaTauri. Ora è felicemente in pensione, immagino un individuo benestante. Ma sembrava tutto condensato in un periodo troppo breve."
Quando gli è stato chiesto cosa potrebbe aver causato il cambiamento nella traiettoria della carriera dell'australiano, Coulthard ha spiegato che "si accumula bagaglio man mano che si va avanti nella vita".
"Se sei povero, è una borsa Tesco con pochi vestiti dentro. Se sei ricco, è una Louis Vuitton, ma tutto deve essere trasportato", ha aggiunto.
"Quindi, che si tratti del bagaglio della ricchezza, del successo o della povertà e delle difficoltà, deve essere trasportato per cercare di cogliere la prossima opportunità. E per alcune persone, forse non riescono a lasciar andare e a tornare al momento più libero, quello che ha visto le loro prestazioni al livello più alto."
Ricciardo si è allontanato dalla F1 nel 2024.