Alonso assente nelle prime prove libere in Ungheria per un problema alla schiena, atteso per FP2
Nonostante l'assenza di Fernando Alonso nella sessione di apertura delle prove libere del Gran Premio d'Ungheria, la fiducia in un rapido ritorno nell'abitacolo è alta.
Aston Martin ha annunciato che Alonso salterà la prima ora di prove all'Hungaroring a causa di un problema muscolare alla schiena, ma il capo delle operazioni in pista di Aston Martin, Mike Krack, ha confermato che c'è grande fiducia che Alonso tornerà in macchina per FP2.
Fernando Alonso infortunio GP Ungheria: una breve assenza?
Ulteriore report di Thomas Maher
La Formula 1 si è spostata rapidamente da Spa-Francorchamps all'Hungaroring, secondo appuntamento del doppio fine settimana che porterà la stagione alla pausa estiva, ma tra le due località, Alonso ha subito un infortunio alla schiena, che ha significato la sua esclusione da FP1, con il pilota di riserva Felipe Drugovich che ha preso il suo posto.
Prima di quella sessione di apertura, Krack ha fornito un aggiornamento sullo stato di Alonso al GP d'Ungheria.
"Fernando ha sviluppato questo piccolo problema muscolare dopo Spa," ha detto ai media, incluso PlanetF1.com.
"Con l'intensità del nostro calendario, non c'è mai abbastanza tempo per il recupero. Anche per dormire, a volte, non c'è abbastanza tempo per il recupero perché devi viaggiare. Quindi penso che questo sia uno dei problemi.
"Abbiamo quindi deciso di aumentare il tempo di recupero e di saltare FP1, che normalmente è la sessione meno importante, e il piano è di avere Fernando in macchina da FP2 in poi."
Alla domanda su quale differenza faranno solo poche ore tra le sessioni, Krack ha chiarito: "Non penso siano le ore, probabilmente è più la minore quantità di giri, sai, piuttosto che le ore.
"Abbiamo ovviamente apportato alcune modifiche alla sua posizione di seduta. Abbiamo controllato alcune cose ieri, come renderla più confortevole per lui. Quindi siamo abbastanza fiduciosi che starà bene."
Ultime classifiche testa a testa F1 2025 da PlanetF1.com
👉 F1 2025: Statistiche testa a testa in qualifica tra compagni di squadra
👉 F1 2025: Statistiche testa a testa in gara tra compagni di squadra
Sebbene il campione della Formula 2 del 2022 Drugovich non abbia ancora debuttato in un gran premio, la sua apparizione in FP1 in Ungheria non conta come sessione per un pilota debuttante, con ogni pilota obbligato a cedere il proprio posto in FP1 a un debuttante due volte a stagione, per un totale di quattro volte per team.
Drugovich svolgerà il programma di run che Alonso era chiamato a svolgere, e Aston Martin non ha preoccupazioni sui risultati che riceverà.
"Cambiare i piloti è molto semplice," ha detto Krack. "Soprattutto non sono sostanzialmente diversi in termini di dimensioni. E considerando che abbiamo fatto correre Felipe molte, molte volte, anche per una sessione pomeridiana o cambiando una sessione mattutina, e ha anche fatto alcune FP1.
"Quindi il passaggio dai due piloti titolari a Felipe è sempre molto semplice. Abbiamo tutto preparato.
"E penso anche quando si tratta della guida, Felipe è molto robusto, molto affidabile. Eseguirà lo stesso programma che Fernando aveva intenzione di fare, perché otterremo risultati di altissima qualità, e poi vedremo come andrà."
Leggi dopo: Aston Martin valutata 2,4 miliardi di sterline mentre la casa automobilistica esaurisce le scorte di F1