Yuki Tsunoda ha rivelato di aver subito danni durante il Gran Premio d'Ungheria di Formula 1, che hanno compromesso le sue prestazioni. Il pilota della Red Bull ha concluso la gara al 17° posto, partendo dalla pitlane a causa della sostituzione di componenti della power unit.
"Ho anche subito danni da metà gara fino alla fine, che onestamente non era sotto il mio controllo. Quindi ho perso molta prestazione a causa di ciò," ha spiegato a Motorsport.com e ad altri media dopo la gara.
"A dire il vero, il passo di base era già molto, molto in difficoltà come team e, in aggiunta, avere dei danni non è stato affatto ideale. Praticamente la gara era finita con quello."
Red Bull ha lottato con il passo per tutto il fine settimana all'Hungaroring, con sia Tsunoda che il suo compagno di squadra Max Verstappen che hanno avuto problemi di aderenza.
"Se lo avessimo saputo, probabilmente avrei avuto un passo molto migliore oggi," ha spiegato Tsunoda quando gli è stato chiesto se il team avesse tratto conclusioni sui problemi durante la notte, "perché c'era l'opportunità di cambiare qualcosa, ma penso che non abbiamo ancora capito quale sia il problema.
"Ma è per questo che andrò al simulatore domani, andrò in fabbrica a indagare ulteriormente su cosa lo stava causando, e spero che possiamo trovarlo, perché l'Olanda deve ancora avere un livello di deportanza simile, e non vogliamo avere un fine settimana di gara simile a questo."
Ha aggiunto: "È solo la mancanza di aderenza, non penso che l'aderenza che abbiamo sia quella che dovremmo avere, non è l'aderenza che dovremmo normalmente ottenere, ed è solo davvero una fatica con questo, anche su un giro nel long run."
Prima della pausa estiva, Tsunoda è 18° nella classifica piloti con 10 punti. Verstappen, che ha concluso il Gran Premio d'Ungheria, è terzo con 187 punti, 97 punti di distacco dal leader del campionato Oscar Piastri.
Il prossimo Gran Premio si svolgerà dal 29 al 31 agosto a Zandvoort, nei Paesi Bassi.