Marko avverte: Verstappen potrebbe riconsiderare il suo futuro in Red Bull, critiche a Mercedes per il 2026
Helmut Marko, consulente della Red Bull, ha evidenziato il rischio che Max Verstappen possa "riconsiderare la sua decisione" di rimanere con il team la prossima stagione, criticando inoltre le affermazioni della Mercedes.
Il punto di vista di Marko
L'82enne consulente austriaco teme che l'olandese possa rimettere in discussione la sua fedeltà alla scuderia di Milton Keynes se questa non dovesse produrre una vettura competitiva per lui in vista della rivoluzione dei regolamenti di F1 per il 2026.
Nonostante il considerevole clamore attorno al quattro volte campione del mondo, alimentato dalle speculazioni che potesse cercare un trasferimento alla Mercedes, Verstappen si è ora impegnato con la Red Bull per la prossima stagione. Un fattore potrebbe essere una clausola rescissoria nel suo contratto, che gli avrebbe permesso di svincolarsi se fosse finito fuori dai primi tre nella classifica piloti prima della pausa estiva, è diventata nulla dopo il Gran Premio del Belgio.
Con solo la gara all'Hungaroring prima della pausa estiva, Verstappen è 28 punti avanti a George Russell, quarto in classifica.
"Max è una parte molto importante del nostro team," ha dichiarato Marko a F1-Insider. "Ha ottenuto tutti i suoi successi con la Red Bull Racing e nella sua carriera in Formula 1 ha sempre guidato solo vetture Red Bull.
"Oltre al suo potenziale come pilota, è semplicemente un membro della famiglia per noi. Max ha un contratto fino al 2028, e non c'era nulla che parlasse contro il proseguimento di questo contratto."
"Cosa abbia considerato personalmente e con il suo management, non lo so. Ma dalle sue dichiarazioni era chiaro che volesse restare. Anche se la clausola di uscita fosse entrata in vigore, nessuno sa come sarà la situazione nel 2026."
Critiche a Mercedes
Marko ha anche rivolto critiche, definite "infondate" da alcuni, alla Mercedes, ampiamente indicata come favorita per guidare la griglia di partenza della prossima stagione di F1.
"La Mercedes si proclama leader, ma non c'è alcuna prova," ha affermato. "Anche per quanto riguarda il telaio, non sappiamo chi farà il grande passo. C'è molta incertezza."
Marko ha comunque riconosciuto il rischio che Verstappen possa "riconsiderare la sua decisione" se la Red Bull non sarà competitiva.
"Dalla prospettiva di Max, ha molto più senso rimanere, osservare la situazione e, se non dovessimo essere competitivi l'anno prossimo, riconsiderare la sua decisione," ha concluso. "Una tale lealtà è rara o addirittura un'eccezione tra le celebrità in questi giorni."