Oscar Piastri riconosce che la sua stagione "non è stata perfetta", ma ammette che ci sono stati pochissimi fine settimana di completa perfezione in tutta la sua "intera vita".
Il pilota della McLaren guida il campionato piloti di F1 con nove punti di vantaggio sul compagno di squadra Lando Norris in vista della pausa estiva, con 10 gare rimanenti.
Piastri è stato finora il pilota più forte della stagione, vantando il miglior risultato medio in qualifica e il miglior risultato medio in gara.
In questa stagione, l'australiano ha ottenuto in media un risultato in qualifica di 2.14, mentre il suo risultato medio in gara è di 2.4. A ciò si aggiungono i suoi successi: nessun pilota ha vinto più gare di Piastri quest'anno, mentre solo Norris può eguagliare i suoi 12 podi.
Tuttavia, il suo vantaggio sul britannico si è ridotto negli ultimi round, a causa delle tre vittorie di Norris nelle ultime quattro gare da quando i due si sono scontrati in Canada.
Piastri è andato vicino a battere il 25enne in Ungheria, sebbene non sia riuscito a superarlo negli ultimi giri nonostante un significativo vantaggio di pneumatici.
Sebbene Norris sia il pilota in forma, molti commentatori danno Piastri per favorito per conquistare un titolo piloti all'esordio nelle ultime 10 gare. Il 24enne stesso è anche fiducioso di potercela fare.
"Ho molta fiducia in me stesso che posso farlo", ha detto Piastri ai media prima dell'Ungheria.
"Non tutti i fine settimana sono stati perfetti, ma non ci sono molti fine settimana nella mia intera vita che siano stati perfetti.
"Cercare di mettere insieme un anno solido e costante sarà in definitiva importante. Il ritmo negli ultimi fine settimana, specialmente a Spa, mi ha reso molto fiducioso e molto orgoglioso.
"Sono più che capace di continuare così per il resto dell'anno. Sono fiducioso di potercela fare, ma non sarà facile."