Il capo della Racing Bulls, Alan Permane, ha rivelato la "svolta" principale compiuta da Liam Lawson dopo il suo ritorno alla Racing Bulls.
Lawson è stato escluso dalla Red Bull dopo sole due gare, tornando alla Racing Bulls, in coppia con Isack Hadjar dal GP del Giappone, ma è stato in gran parte superato dal suo compagno di squadra debuttante.
Il neozelandese ha segnato i suoi primi punti dell'anno con l'ottavo posto a Monaco, quando Hadjar aveva già ottenuto quattro piazzamenti a punti, incluso il sesto a Monaco, seguito da un solido settimo in Spagna.
Tuttavia, Lawson ha fatto un passo avanti in Austria, partendo e qualificandosi sesto, prima di correre bene fino a un altro ottavo posto in Belgio, portandolo a soli sei punti da Hadjar nella classifica.
È stato fermo nel sostenere che la retrocessione dalla Red Bull non ha avuto alcun impatto sul suo benessere mentale, ma Permane ha dettagliato come Lawson abbia "perso la molla", ritrovandola con un nuovissimo pacchetto di aggiornamenti consegnato in Austria, creando una "svolta".
"Ha fatto un ottimo lavoro, onestamente. Le due gare in Red Bull, ovviamente, sono state molto difficili per lui", ha spiegato Permane ai media, incluso
RacingNews365 .
"Non mi ringrazierà per aver detto questo, ma era decisamente un po' giù di morale. Non aveva la molla, e abbiamo fatto del nostro meglio per aiutarlo.
"Saltare subito sulla nostra macchina senza averla provata non è stato facile, ovviamente. È contro Isack, che è stato eccezionale quest'anno.
"La prima gara per lui è stata in Giappone, e Isack stava volando lì, quindi è stata un'introduzione difficile per lui, ma abbiamo apportato alcune modifiche. Liam e il suo team di ingegneri hanno lavorato davvero, davvero sodo.
"Abbiamo avuto una piccola svolta in Austria. Avevamo una nuova sospensione anteriore per lui, che hanno sviluppato attraverso il simulatore, e a lui è piaciuta molto, era molto entusiasta, e ha funzionato lì.
"Abbiamo visto la settimana scorsa a Spa di nuovo che sta performando. Monaco è stata una gara discreta per lui, ma dopo l'Austria, ha ritrovato la molla."