Laurent Mekies: La Red Bull non ha risolto le difficoltà del GP d'Ungheria prima delle qualifiche
Il team principal della Red Bull, Laurent Mekies, ha affrontato le difficoltà di Max Verstappen e Yuki Tsunoda con la RB21 durante le tre sessioni di prove libere in vista del Gran Premio d'Ungheria.
"Siamo in difficoltà da ieri," ha spiegato il nuovo team boss a Sky Sports F1 dopo l'ultima sessione di prove libere. "È stato molto difficile mettere la macchina nella finestra giusta, dare a Max e Yuki la sensazione giusta. Abbiamo provato un certo numero di cose per migliorare la macchina, ma devo dire che probabilmente la sensazione è la stessa di oggi, e non troviamo aderenza complessiva.
"Quindi, siamo a disagio, ma sapete, è in questo tipo di situazione che si impara qualcosa. Stiamo quindi cercando di fare parecchi test per capire dov'è il limite, dov'è la pista. Ma finora, è giusto dire che non abbiamo fornito ai nostri piloti la macchina che volevano."
Ha aggiunto che il team ha seguito due direzioni di setup diverse per Verstappen e Tsunoda. Mentre il quattro volte campione lamentava che la parte anteriore della sua macchina fosse un limite per lui oggi, Tsunoda ha indicato problemi con la parte posteriore.
"Siamo andati in due direzioni diverse, sia ieri che stamattina, per cercare di capire un po' meglio. Dalla prima uscita ieri, sembrava che qualcosa non andasse per il verso giusto.
"E abbiamo sperimentato, ma è anche giusto dire che finora non l'abbiamo ancora risolto."
Verstappen ha affermato che "nulla ha funzionato veramente" dopo le prime due sessioni di prove libere, lottando per trovare il ritmo della macchina. "Oggi è stato molto difficile. Solo una sensazione di scarsa aderenza e nessun bilanciamento nella macchina," ha spiegato ai media.
Il pilota giapponese ha riportato problemi simili. Verstappen ha concluso la FP1 al nono posto, la FP2 al 14° e la FP3 al 12°. Tsunoda ha concluso la FP1 al 17° posto, la FP2 al nono e la FP3 al 19°.
Il team ora ha solo un paio d'ore prima dell'inizio delle qualifiche all'Hungaroring.