Chi sono i vincitori e i vinti del Gran Premio d'Ungheria 2025 di F1?
Lando Norris ha sfruttato una strategia alternativa a una sosta per trionfare in un avvincente Gran Premio d'Ungheria.
Il 25enne ha ridotto il vantaggio del compagno di squadra McLaren Oscar Piastri in campionato piloti di F1 a soli nove punti prima della pausa estiva, sopravvivendo a una rimonta del pilota australiano nel finale di gara.
Lewis Hamilton ha avuto un fine settimana disastroso nella periferia di Budapest, rimanendo a bocca asciutta all'Hungaroring - e ha iniziato a mettere pubblicamente in discussione se la Ferrari dovesse sostituirlo.
Quindi, chi sono i vincitori e i vinti di RacingNews365 per il Gran Premio d'Ungheria 2025 di F1?
Vincitore - Lando Norris
Ci sono alcuni momenti cruciali in ogni combattuta lotta per il campionato di F1, e la decisione di Norris di optare per la strategia a sosta singola all'Hungaroring è stata uno di questi.
Di fronte a un potenziale svantaggio di 23 punti da Piastri - o peggio - prima della pausa estiva, il pilota britannico ha dovuto tirare i dadi. A volte, per vincere un titolo serve anche un po' di fortuna, e dopo essere scivolato dietro al suo compagno di squadra McLaren in termini di passo durante il fine settimana, la "scommessa" strategica, come l'ha definita Piastri, è stata proprio questa. Ciò non toglie, tuttavia, quello che è stato un magnifico recupero trasformato in una guida difensiva da parte di Norris. È stata una vittoria duramente conquistata costruita sulle fondamenta di una grande gestione delle gomme e un passo solido. Ha ancora una volta dimostrato di poter sopportare e assorbire la pressione di Piastri quando questa raggiunge il suo apice. Molto si dirà - e molte domande verranno poste - sul fatto che la McLaren abbia favorito Norris a Budapest, ma lui si è guadagnato quella vittoria contro un pilota con la sua stessa vettura, sulla strategia ottimale, che gli stava caricando addosso con gomme significativamente più fresche.
Perdente - Lewis Hamilton
Le cose non potevano andare molto peggio per Hamilton in quello che è solitamente un "campo di caccia" felice per il sette volte campione del mondo di F1. La sua eliminazione in Q2 è stata la sua peggiore prestazione di qualifica all'Hungaroring basata solo sul passo, e la prima volta nella sua carriera che non ha raggiunto la Q3 sul circuito alla periferia di Budapest. L'autocritica post-sessione ha mostrato quanto Hamilton stia attraversando un momento difficile all'inizio del suo incarico in Ferrari. Giovedì aveva suggerito che ci sarebbero state lacrime di gioia durante la pausa, ma le sue osservazioni di sabato erano su un altro livello, definendosi "inutile" e insistendo che la Ferrari avesse bisogno di un nuovo pilota - Charles Leclerc, che ha messo l'altra SF-25 in pole, non ha certo aiutato. La strategia hard-to-medium durante il gran premio si è rivelata infruttuosa, con Hamilton che ha concluso dove era partito, in P12 doppiato - ma non aveva finito con le dure parole di auto-rimprovero. Parole criptiche su cose che accadono in background non faranno altro che alimentare il rumore che lo circonda e il team di Maranello dopo un inizio di collaborazione deludente.