Fred Vasseur resta in Ferrari con un nuovo contratto pluriennale
Le speculazioni sul futuro di Fred Vasseur alla Ferrari sono terminate con l'annuncio di un nuovo accordo.
La Ferrari ha confermato che Vasseur ha firmato un nuovo contratto pluriennale per rimanere team principal, mentre si avvicina il reset normativo della F1 2026.
Vasseur prolunga con la Ferrari
Con la Ferrari incapace di costruire sulla lotta per il titolo della scorsa stagione contro la McLaren, emersa come forza dominante nella F1 2025, il futuro di Vasseur a Maranello è stato messo in discussione dai media italiani. Tuttavia, queste voci sono state messe a tacere dalla conferma di un'estensione pluriennale.
Il francese ha assunto il ruolo di team principal nel 2023, succedendo a Mattia Binotto. Sotto la sua guida, la Ferrari ha vinto sei Gran Premi.
Altre notizie sulla Ferrari da PlanetF1.com
👉 Come Lewis Hamilton ha scalato il gruppo nell'incredibile rimonta del GP del Belgio
👉 Team principal F1: Da quanto tempo ogni team boss è in carica?
Le parole di Vasseur
Reagendo all'annuncio della sua permanenza in Ferrari con un nuovo contratto pluriennale, Vasseur ha dichiarato: "Sono grato per la fiducia che Ferrari continua a riporre in me.
"Questo rinnovo non è solo una conferma, ma una sfida a continuare a progredire, a rimanere concentrati e a ottenere risultati.
"Negli ultimi 30 mesi abbiamo gettato solide basi, e ora dobbiamo costruirci sopra con costanza e determinazione. Sappiamo cosa ci viene chiesto e siamo tutti pienamente impegnati a soddisfare queste aspettative e a compiere insieme il prossimo passo."
La dichiarazione del CEO Ferrari
Il CEO della Ferrari, Benedetto Vigna, ha affermato: "Oggi vogliamo riconoscere ciò che è stato costruito e impegnarci per ciò che deve ancora essere realizzato.
"Riflette la nostra fiducia nella leadership di Fred, una fiducia radicata nell'ambizione condivisa, nelle aspettative reciproche e nella chiara responsabilità.
"Andiamo avanti con determinazione e concentrazione, uniti nella ricerca del livello di prestazioni a cui la Ferrari deve ambire."
La F1 2025 è stata una campagna impegnativa finora per la Ferrari, con la squadra ancora in attesa della prima vittoria in un Gran Premio stagionale, mentre il loro acquisto di punta – il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton – è ancora nel processo di ambientamento a Maranello. Tutti e cinque i piazzamenti a podio del team quest'anno sono stati ottenuti da Charles Leclerc.