Charles Leclerc ha criticato George Russell, affermando che il pilota della Mercedes è solito lamentarsi via radio degli altri piloti.
I due hanno lottato nelle fasi finali della gara, con Russell che ha accusato Leclerc di essersi mosso in frenata, sostenendo che il pilota della Ferrari dovesse ricevere una penalità.
Leclerc critica le lamentele via radio di Russell
Russell è stato sentito sostenere che Leclerc meritasse una penalità, spingendo persino l'ingegnere di gara Marcus Dudley a dire al pilota di "mantenere la calma". Leclerc, pur ricevendo infine una penalità, è stato critico nei confronti dell'approccio di Russell.
"Sapevo di essere al limite", ha detto Leclerc. "Non ho molta opinione al riguardo. Sentivo di essermi mosso prima di frenare e poi ho frenato, ovviamente angolando la mia auto verso l'apice, che è normalmente quello che faccio.
"Ma posso immaginare George essere piuttosto vocale alla radio, è normalmente il caso."
Leclerc ha ricevuto una penalità di cinque secondi, applicata post-gara, che però non ha avuto impatto sull'ordine di arrivo.
"La vettura 16 si è mossa verso la vettura 63 sul rettilineo principale prima della frenata e successivamente si è mossa una seconda volta, ora in frenata, causando quasi una collisione con la vettura 63", hanno notato gli Steward.
"Gli Steward considerano che entrambe le mosse combinate costituiscano una guida erratica.
"Gli Steward hanno tenuto conto del fatto che la vettura 63 è riuscita a superare la vettura 16 e che non ci sono stati contatti, e in queste circostanze applicano una penalità meno severa di quanto avrebbe potuto essere applicata in circostanze diverse."
Alla domanda se fosse frustrato dalle lamentele di Russell, Leclerc ha risposto che lo sarebbe stato se fosse stata chiamata una Safety Car.
"Non lo so, specialmente in una gara come questa", ha detto. "Se ci fosse stata una Safety Car in gara e avessi preso una penalità di cinque secondi, probabilmente sarei stato molto più frustrato."
Russell, nel frattempo, ha affermato che Leclerc meritava la sua penalità e ha dovuto "spingere" per superare.
"Scendere sul rettilineo a 330 e fare una staccata", ha detto. "Sei al limite dell'aderenza della tua auto.
"Non puoi semplicemente frenare e sterzare per evitare qualcuno, perché sei già al limite di quella aderenza.
"Quindi ho reso le mie intenzioni molto chiare, mi sono lanciato all'interno e lui si è mosso dopo aver già impegnato la frenata, il che non è permesso dalle regole.
"Lo ha fatto una volta, non mi è piaciuto. La seconda volta, ho pensato 'beh, mi lancerò all'interno' e lui lo ha fatto di nuovo, e abbiamo avuto un contatto.
"Ero felice di superarlo, ma penso che quando lo guardi in TV, pensi 'oh, perché non puoi semplicemente sterzare per evitarlo?' Ma come ho detto, sei al limite del potenziale dell'auto."
Non è la prima volta che le parole di Russell infastidiscono altri piloti. La scorsa stagione lui e Max Verstappen hanno avuto uno scontro su quella che l'olandese percepiva come una scarsa forma nella sala degli steward.
Verstappen ha detto: "Sono stato in quella sala riunioni molte volte nella mia vita, nella mia carriera, con persone con cui ho corso e non ho mai visto qualcuno cercare di incastrare qualcuno così duramente. E questo per me... ho perso tutto il rispetto."
Dopo aver trovato la sua strada, Russell è finito terzo, mentre Leclerc è scivolato in quarta posizione, dopo aver guidato il GP d'Ungheria nelle fasi iniziali.