Villeneuve a Cadillac: "Evitate Mick Schumacher"
L'ex campione del mondo di F1 Jacques Villeneuve ha sconsigliato alla Cadillac di ingaggiare Mick Schumacher, affermando che non ci sono "ragioni valide" per scegliere il pilota tedesco.
Schumacher è uno dei tanti piloti che si dice siano presi in considerazione dal nuovo team di F1, che entrerà ufficialmente nella competizione dal prossimo anno con le nuove normative sulle unità di potenza.
Per le sue prime due stagioni, Cadillac sarà un team cliente della Ferrari, prima di diventare un team di fabbrica e produrre la propria unità di potenza.
Per gran parte dell'anno, la squadra americana ha insistito sul fatto che desiderasse una coppia di piloti esperti; tuttavia, diversi piloti con poca esperienza sono ora in lizza.
Schumacher è uno di questi. Il figlio di Michael Schumacher non corre in F1 dal 2022.
Il 26enne ha gareggiato per la Haas nel 2021 e 2022, un periodo in cui ha conquistato punti solo in due occasioni. Gli errori erano frequenti, costando alla Haas ingenti somme di denaro a causa della gravità di alcuni incidenti. Nico Hulkenberg lo ha poi sostituito per il 2023.
Da allora, ha trascorso un anno come pilota di riserva Mercedes, ma ha corso per Alpine nel Campionato Mondiale Endurance.
Secondo Villeneuve, Schumacher dovrebbe essere evitato.
"Mick Schumacher ha avuto un periodo difficile quando era alla Haas. Inoltre, non è un pilota esperto. Non c'è motivo di sceglierlo," ha dichiarato Villeneuve a Vision4Sport.
Sebbene Villeneuve consideri Schumacher l'opzione sbagliata, crede che Cadillac dovrebbe ingaggiare l'attuale pilota di riserva Mercedes, Valtteri Bottas.
Il vincitore di 10 Gran Premi di F1 è desideroso di tornare in griglia e Villeneuve ritiene che la sua esperienza con la Mercedes potrebbe essere fondamentale per Cadillac.
"Bottas ha molta esperienza e ha dimostrato di poter vincere gare," ha detto Villeneuve.
"Ed è stato con un team incredibile come la Mercedes. Quindi queste sono buone qualità da avere. È difficile giudicare i suoi anni in Sauber. Non penso che ci fosse molta fame lì."