Ultime Notizie F1

Alonso condanna i "quasi abusi" online mentre l'Aston Martin affonda nel 2026

Alonso condanna i "quasi abusi" online mentre l'Aston Martin affonda nel 2026

Riassunto
Alonso difende l'Aston Martin e condanna gli attacchi social dopo l'inaridimento dei risultati nel 2026. Il pilota smentisce le voci sull'Alpine e riafferma fiducia in Newey e Honda.

Fernando Alonso ha risposto duramente alle feroci critiche sui social media per il disastroso inizio della Aston Martin nel 2026, definendo alcune reazioni online come "quasi abusi". Con un solo punto ottenuto in sette gare nella sua prima stagione con motori Honda, il bicampione del mondo resta tuttavia convinto che il progetto possa riscattarsi.

Perché è importante

Le parole di Alonso arrivano mentre crescono le speculazioni su un suo possibile ritorno in Alpine. In quanto volto simbolo della squadra, la sua difesa pubblica protegge un gruppo di "mille lavoratori instancabili" da attacchi ingiusti e segnala che non ha intenzione di lasciare il team. Inoltre, mette in luce la crescente tossicità che colpisce le squadre in difficoltà, sostenendo che si superi il limite quando le critiche non riguardano più le prestazioni in pista, ma diventano attacchi personali.

I dettagli

  • Risultati minimi: L'Aston Martin ha segnato un solo punto nel 2026 — ereditato dopo la penalità di Sergio Pérez a Monaco — posizionandosi quasi in fondo alla classifica.
  • Strategia di aggiornamento: Alonso ha rivelato che il team ha concordato in Australia di rimandare gli aggiornamenti fino a quando non fosse pronto un pacchetto più sostanziale, privilegiando l'efficienza dei costi rispetto a modifiche frammentarie.
  • Garanzie tecniche: Ha citato Adrian Newey e Honda come prove della solidità dell'infrastruttura, insistendo: "Abbiamo le persone giuste... i problemi saranno risolti".
  • Silly Season: Ha liquidato le voci sull'Alpine come i classici chiacchiere della "silly season", sottolineando che il suo impegno va "oltre il tempo trascorso alla guida".

Cosa aspettarsi

L'Aston Martin punta tutto sul pacchetto di aggiornamenti atteso per ottenere le prestazioni necessarie a risalire la classifica. Alonso assicura che i problemi saranno risolti "in breve tempo", ma finché l'auto non migliorerà, dovrà continuare l'ardua sfida di difendere il progetto, dentro e fuori dalla pista, ogni fine settimana di gara.

Articolo originale :https://racingnews365.com/fernando-alonso-demands-end-to-aston-martin-abuse

logoRacingnews365