IMOLA LOWDOWN: Verstappen eccelle, Antonelli subisce un duro colpo in casa e volti famosi si uniscono all'azione
IMOLA LOWDOWN: Tutti i momenti salienti mentre Verstappen eccelle, Antonelli subisce un duro colpo in casa e volti famosi si uniscono all'azione
La Formula 1 ha dato il via alla tappa europea della stagione 2025 dirigendosi a Imola per il Gran Premio dell'Emilia-Romagna – ed è stato un fine settimana estremamente intenso sia dentro che fuori dalla pista.
Dopo alcuni giorni ricchi di azione che hanno offerto di tutto, da spettacolari rimonte a cocenti delusioni casalinghe per altri – oltre al ritorno di un volto noto e all'apparizione di alcuni nomi famosi nel paddock – abbiamo raccolto tutti i momenti salienti nel nostro resoconto di Imola...
Verstappen brilla mentre la McLaren perde l'occasione
La McLaren non è mai stata lontana dai vertici delle tabelle dei tempi durante il fine settimana dell'Emilia-Romagna – infatti hanno guidato ogni sessione venerdì e sabato, culminando con Oscar Piastri che si è assicurato la pole position davanti a Max Verstappen della Red Bull nelle Qualifiche.
Questo ha sorpreso molti, che hanno indicato la squadra di Woking come favorita per continuare il loro slancio di forma domenica. Tuttavia, sembra che nessuno l'abbia detto a Verstappen, con il Campione del Mondo che ha realizzato un sublime sorpasso al primo giro su Piastri attraverso la chicane del Tamburello per prendere il comando.
Da lì, l'olandese ha rapidamente costruito un vantaggio, mentre la McLaren ha rischiato con un pit stop anticipato per Piastri. È stata una mossa che non ha dato i suoi frutti per l'australiano, poiché Verstappen ha resistito alla pressione di un potenziale undercut ed è rimasto in pista.
La strategia è stata certamente dalla parte dell'olandese quando è stata chiamata una Virtual Safety Car al 29° giro dopo che Esteban Ocon della Haas si è fermato, permettendo al team Red Bull di farlo rientrare ai box e rimetterlo in testa.
Lo scenario si è ripetuto quando una Safety Car completa è stata schierata più tardi nella gara, questa volta a causa del ritiro di Kimi Antonelli con la sua Mercedes sull'erba, e da lì Verstappen ha eseguito perfettamente la successiva ripartenza mantenendo il suo vantaggio e ottenendo la quarta vittoria consecutiva a Imola.
La strategia della McLaren, nel frattempo, ha visto Lando Norris finire davanti a Piastri dopo che il britannico si è ritrovato con gomme più fresche alla fine della gara. Sebbene un risultato 2-3 non sia nulla di cui lamentarsi, i Campioni del Mondo Costruttori saranno delusi per aver perso terreno rispetto a Verstappen, che si trova appena dietro i loro piloti al terzo posto della classifica.
Ferrari si riprende dalle difficoltà delle Qualifiche
Il ritorno della F1 all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari ha segnato un fine settimana speciale per Lewis Hamilton, essendo la prima volta che correva davanti ai Tifosi come pilota Ferrari. Purtroppo, sembrava che la squadra potesse faticare a regalare qualcosa da festeggiare sabato, poiché hanno affrontato un disastroso Qualifica, in cui sia Charles Leclerc che Hamilton sono stati eliminati in Q2 dopo aver concluso la sessione rispettivamente in P11 e P12.
Ogni pilota sembrava cauto riguardo alle possibilità di rimonta prima della gara di domenica – ma l'umore nel box Ferrari sembrava determinato fin dall'inizio, con entrambe le vetture che guadagnavano posizioni e spingevano contro la concorrenza.
Mentre la tempistica delle fasi di Virtual Safety Car e Safety Car completa non ha favorito Leclerc – che era tra coloro che hanno effettuato un pit stop anticipato – si sono rivelate ben calibrate per Hamilton, il sette volte campione del mondo ha perso poco tempo durante il suo pit stop.
Quelle gomme più fresche lo hanno aiutato a risalire fino a una posizione finale di P4, con Leclerc non lontano dietro in P6. E mentre quest'ultimo era frustrato da come si era svolta la sua gara a volte, Hamilton ha parlato positivamente della "sensazione davvero fantastica" della sua rimonta, in quello che è stato sicuramente un giorno molto migliore del previsto per la scuderia italiana.
Un altro risultato solido per la Williams
La Williams ha goduto di una straordinaria ascesa sotto la guida di James Vowles, ottenendo un secondo piazzamento consecutivo al 5° posto con Alex Albon in un'altra grintosa prestazione a Imola – aggiungendo a quella stellare performance di Miami un paio di settimane prima.
La dice lunga il fatto che Albon abbia avuto sentimenti contrastanti nelle sue riflessioni post-gara nella zona media, credendo che lui e la Williams avessero una reale possibilità di salire sul podio per la prima volta dalla stagione 2021.
Carlos Sainz ha incrementato il bottino di punti della squadra con la sua solida corsa all'ottavo posto – lo spagnolo partiva davanti ad Albon ma ha perso terreno a causa di un pit stop pre-Virtual Safety Car – e ha sottolineato che la Williams ora ha due piloti che operano a un livello simile e si spingono a vicenda.
Sul fondo dell'ordine del campionato non molto tempo fa, la Williams si ritrova comodamente quinta nella classifica a un quarto della stagione 2025 – guidando il gruppo di metà classifica e iniziando a mescolarsi con le squadre davanti.
Ora la grande domanda è quanto a lungo continueranno a investire risorse nella loro attuale vettura, cercando di mantenere quel posto tra i primi cinque, prima di concentrarsi completamente sul 2026 e su uno dei più grandi reset tecnici nella storia della F1.
Il dolore di Antonelli nella gara di casa
È stato un difficile debutto casalingo in Formula 1 per Kimi Antonelli, poiché il giovane italiano non è riuscito a tagliare il traguardo durante il Gran Premio dell'Emilia-Romagna a causa di un problema tecnico alla sua Mercedes.
Il diciottenne non è riuscito a raggiungere la Q3 nelle Qualifiche di sabato ed è partito solo 13° per la gara di domenica, ma stava correndo nei punti prima che un problema di affidabilità lo costringesse al ritiro al 44° giro su 63.
Parlando in seguito, Antonelli ha ammesso che la pressione di competere davanti ai suoi tifosi di casa gli aveva messo più stress del solito e lo aveva lasciato esausto.
"È stato decisamente un fine settimana davvero intenso, mentalmente ed emotivamente, e penso che da parte mia non ho gestito al meglio le cose", ha detto.
"Penso soprattutto nel tentativo di risparmiare energia, non ho fatto un buon lavoro e ho potuto sentire che ha influito un po' sulla guida, perché ho sentito che non avevo abbastanza energia."
Colapinto di nuovo in gara con il botto
Il ritorno di Franco Colapinto sulla griglia della F1 non è stato affatto perfetto, poiché l'argentino è uscito di pista nelle Qualifiche per il Gran Premio dell'Emilia-Romagna, prima di finire fuori dai punti in gara.
Avendo preso il posto di Jack Doohan in Alpine dopo molte speculazioni, c'era una notevole attenzione su come si sarebbe comportato il ventunenne, avendo mostrato lampi di velocità con la Williams durante nove apparizioni l'anno scorso che includevano anche diversi incidenti.
Ce n'è stato un altro da aggiungere alla lista poiché Colapinto ha colpito il guardrail in uscita dalla chicane del Tamburello in Q1, causando danni alla sua Alpine e lasciandolo 16° in griglia – retrocesso di una posizione per un'infrazione commessa nella pit lane in precedenza.
È riuscito solo a conquistare il 16° posto in gara, con il Consulente Esecutivo di Alpine, Flavio Briatore, che ha suggerito durante il fine settimana che Colapinto rimarrà al suo posto per la stagione se si comporterà bene.
Qualifiche drammatiche
Può essere difficile superare a Imola, quindi i piloti sono arrivati alle Qualifiche sapendo che le posizioni di partenza potevano essere cruciali. Ma ciò che si è svolto è stata una sessione drammatica per tutte le ragioni possibili.
Innanzitutto, Yuki Tsunoda ha subito un grosso incidente in Q1 – la sua vettura è uscita di pista nella ghiaia prima di ribaltarsi all'impatto con le barriere di pneumatici. Fortunatamente è riuscito a camminare, ma ciò ha ritardato la sessione. Un secondo ritardo è seguito dopo che il debuttante Colapinto ha fatto girare la sua Alpine contro le barriere, ponendo fine al primo segmento di Qualifica.
Ma è seguita una terza attesa, con Haas che ha messo in discussione la decisione di cancellare il tempo dell'ultimo giro di Ollie Bearman – che lo avrebbe portato in Q2. Ha tagliato il traguardo proprio mentre sono sventolate le bandiere rosse, e alla fine si è ritrovato in 19ª posizione.
Superati i ritardi, Piastri ha fatto ciò che sa fare meglio – ha premuto sull'acceleratore e ha completato il suo ultimo giro in Q3 per conquistare una brillante terza pole della stagione. Verstappen si è trovato secondo, con Norris che è riuscito solo a conquistare un quarto posto leggermente deludente. Ma alla fine, le posizioni di partenza non sono state così importanti come sembravano inizialmente per quanto riguarda il giorno della gara.
Il Dottore in visita
Valentino Rossi è venuto a guardare il Gran Premio dell'Emilia-Romagna, il Dottore è una star sportiva molto amata da molti dei piloti attuali.
Non è stato l'unico eroe in città, tuttavia, con alcuni membri della squadra nazionale italiana di rugby non solo venuti a guardare l'azione, ma anche a far mostrare a Esteban Ocon e Bearman le loro abilità di passaggio – un diverso tipo di passaggio, ovviamente. Anche la leggenda del calcio brasiliano Ronaldo – o 'O Fenomeno' per molti tifosi di calcio – era presente, mentre il vincitore della Coppa del Mondo teneva d'occhio il suo connazionale Gabriel Bortoleto.
Antonelli, nel frattempo, aveva accolto la squadra di calcio del Bologna nel garage Mercedes, fresca del loro trionfo in coppa qualche giorno prima. L'adolescente ha anche fatto fare un giro a tutta la sua classe scolastica nel paddock della F1, dopo averli invitati giovedì per un tour nel suo mondo.
Oltre alle celebrità, ai ragazzini delle scuole e alle stelle dello sport, il piccolo Leo Leclerc ha un rivale a quattro zampe nel paddock, poiché anche il barboncino nano di Pierre Gasly, Simboca, è venuto a vedere suo papà in azione. Purtroppo, non c'era traccia di Roscoe a sorvegliare questi due giovani, il bulldog di Hamilton non è apparso davanti ai Tifosi questo fine settimana.
Articolo originale :https://www.formula1.com/en/latest/article/imola-lowdown-all-the-key-moments-as-...






