Albon: "Lecchi le labbra" per il podio a Imola, ma finisce quinto
Albon, emozioni contrastanti a Imola: "Ci speravo, ma è arrivato un quinto posto"
Alex Albon ha ammesso di aver "leccato le labbra" alla prospettiva di un podio durante il Gran Premio dell'Emilia-Romagna, salvo poi doversi accontentare della quinta posizione al traguardo.
Albon ha seguito Max Verstappen e Lando Norris per gran parte della gara di domenica, fermandosi durante una Virtual Safety Car causata dalla Haas in panne di Esteban Ocon, il che gli ha permesso di superare Oscar Piastri, partito presto, mantenendo provvisoriamente la terza posizione.
Tuttavia, è stato superato dalla McLaren di Piastri man mano che la gara si sviluppava, per poi scendere al quinto posto dopo il cambio gomme per pneumatici freschi durante una Safety Car tardiva, rientrando in gara tra le Ferrari in ripresa di Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
Il fallito attacco iniziale di Albon a Leclerc ha aperto la porta a Hamilton, facendogli perdere ulteriore terreno, prima che il monegasco gli cedesse il passo – la Ferrari sembrava preoccupata per una possibile penalità sulla sua robusta difesa – e concludendo in P5.
Albon ha impressionato per tutta la gara di domenica pomeriggio sul circuito di Imola.
Alla domanda se avesse emozioni contrastanti sul risultato, considerando che la Williams ha ottenuto l'ultimo podio con George Russell nel Gran Premio del Belgio 2021, Albon ha risposto: "È strano, vero? Sulla pura gara [in prospettiva] stavamo lottando per la P3, P4 – senza Safety Car, solo la pura situazione.
“Ovviamente, siamo stati forse un po' fortunati con la VSC, ammettiamolo, ma allo stesso tempo siamo stati di nuovo sfortunati con l'ultima Safety Car.
“Due P5 consecutive [qui e a Miami] e oggi torniamo a casa un po' delusi, il che è un po' strano da dire.
“Penso che forse avrei potuto duellare diversamente con Charles, avrei potuto fare un po' meglio lì. Ovviamente, ho perso contro Lewis, e forse avrei potuto essere un po' più paziente nel mio sorpasso su Charles.
“Mi stavo praticamente leccando le labbra! Pensavo di poter superare anche Oscar davanti, tale era il ritmo sulle gomme nuove che avevamo sulla macchina.”
2025 Emilia Romagna Grand Prix: Albon costretto ad allargare in battaglia con Leclerc – che è poi costretto a lasciar passare il suo rivale.
Nonostante ciò, Albon si è detto "molto felice" del risultato che, unito all'ottava posizione del compagno di squadra Carlos Sainz, aggiunge slancio al recente rendimento della Williams e la mantiene saldamente al quinto posto nella classifica del campionato.
“Onestamente, continuo a dirmi che non succederà più, è questa gara, e poi andiamo alla gara successiva e siamo ancora veloci”, ha commentato sulla forma della Williams. “È una questione di circostanze, o no?
“Onestamente direi che a Miami e qui siamo stati veloci… secondo la mia opinione, quasi inaspettatamente veloci questo fine settimana. Mi aspettavo che Miami fosse buona, ma non qui. Ci apre la finestra su cos'altro?
“Forse la prossima settimana andremo bene. In realtà penso che Monaco non sarà male. Penso che a Barcellona avremo difficoltà, ma continuiamo ad andare avanti e a godercelo finché dura.”
Articolo originale :https://www.formula1.com/en/latest/article/albon-left-with-mixed-feelings-over-p...






