Ultime Notizie F1

Verstappen Trionfa nel Thriller dell'Emilia-Romagna, Norris e Piastri Completano il Podio

Verstappen Trionfa nel Thriller dell'Emilia-Romagna, Norris e Piastri Completano il Podio

Riassunto
Max Verstappen ha vinto il GP dell'Emilia-Romagna dopo una gara combattuta con Lando Norris. Norris e Piastri hanno completato il podio per la McLaren. Verstappen ha lodato il miglioramento della sua Red Bull e la sua manovra decisiva alla Curva 1, mentre Norris e Piastri hanno ammesso difficoltà con la gestione gomme e il setup.

Conferenza stampa FIA post-gara – Emilia-Romagna

Risultati:

  1. Max Verstappen (Red Bull)
  2. Lando Norris (McLaren)
  3. Oscar Piastri (McLaren)

INTERVISTE IN AUTO

(Condotte da David Coulthard)

Oscar PIASTRI: "Domenica deludente dopo un buon sabato. Ho frenato troppo presto alla Curva 1, Max ha fatto una bella mossa. Ho preso alcune decisioni sbagliate dopo. Non è stata la nostra migliore domenica. La tempistica della VSC e della Safety Car non è stata ideale per lui dato che aveva usato le sue gomme dure. Ho provato a mantenere il secondo posto ma non avevo abbastanza aderenza. Il terzo posto è comunque un podio."

Lando NORRIS: "Gara lunga da P4, difficile superare. Max ha fatto una buona gara, la Red Bull era più veloce. Bella battaglia con Oscar alla fine, sempre tesa ma divertente. Secondo e terzo posto per il team sono ottimi, anche se avrei voluto lottare con Max. Sul sorpasso a Russell: George era in difficoltà, ne ho approfittato, rischioso ma è un pilota corretto. Dice che non sa perché la macchina era veloce, non si sentiva bene da nessuna parte."

Max VERSTAPPEN: "La partenza non è stata eccezionale, ma la mossa all'esterno alla Curva 1 ha funzionato molto bene. La macchina si è comportata bene in testa, potevo gestire le gomme. Il ritmo era molto buono, un enorme miglioramento da venerdì. La VSC è stata utile per il pit stop. Anche con le gomme dure, il ritmo era forte. Ho gestito bene il restart della Safety Car. Orgoglioso del team, buona esecuzione. 400° GP per il team, 65a vittoria per lui. Gli piace guidare, non vede l'ora che arrivi Monaco. Ama correre in Italia, ringrazia i tifosi."


CONFERENZA STAMPA

Max VERSTAPPEN: "La partenza iniziale non è stata eccezionale, ma la mossa alla Curva 2 ha funzionato. Non sono sicuro di quanto sarebbero stati veloci dopo Miami. La macchina sembrava migliore, più controllata, aiutava a gestire le gomme. Sorprendente ma felice della performance, spera di mostrarla più spesso. Mossa alla Curva 1: ho preso più velocità, guadagnato slancio. Era sconnesso, la schiena faceva male. Le gomme medie erano distrutte al giro 29, non sarebbero durate molto di più. Una sosta era possibile. Pensa che la performance sia specifica per la pista (curve ad alta velocità). Monaco è diverso, l'anno scorso è stato difficile, non si aspetta che sia più facile. Barcellona è la prossima, alta velocità e degrado gomme saranno cruciali. Felice di questo fine settimana."

Sul successo a Imola e la perdita di piste: "Ama guidare qui, la macchina ha funzionato bene negli ultimi anni. Non si aspettava di vincere questo fine settimana ma ha trovato un setup migliore. Perdere piste storiche è un peccato dal punto di vista del divertimento di guida, evocano emozioni e storia. Capisce che la F1 ha bisogno di crescere finanziariamente."

Di nuovo sulla mossa alla Curva 1: "Era P3 prima della frenata, ha frenato tardi, ha preso velocità, ha sentito che una mossa era possibile, per fortuna è andata a segno. Non facile."

Lando NORRIS: "Il secondo posto era probabilmente il miglior risultato atteso. Felice del secondo posto, ma Max era troppo veloce. La macchina non si sentiva bene da nessuna parte, pista molto sconnessa. Le curve ad alta velocità sono dove faticano rispetto alla Red Bull. Bisogna lavorare su quell'area. Il ritmo della Red Bull si è convertito alla domenica questa volta. Non ha ancora pensato a Monaco. Nessuna discussione sugli ordini di squadra prima del restart. Mossa su Oscar: Aveva gomme più fresche, leggero vantaggio. La DRS ha aiutato. È chiaro che Oscar stava lottando con le gomme. Battaglia serrata. Non è sicuro se si siano toccati."

Oscar PIASTRI: "Leggera delusione partire P1 e finire P3. La Curva 1 non è stata ideale, la tempistica della sosta non è stata ottima a causa di come si è svolta la gara. La tempistica della VSC/SC è stata dura. Riuscire a rimanere sul podio non è male considerando che gli altri avevano gomme più fresche. Giornata dura, bisogna imparare dalle lezioni. Max lo ha sorpreso alla Curva 1. Ha frenato troppo presto. Fare il pit stop al giro 13 non era chiaramente una strategia a due soste, forse ha reagito troppo in fretta, bisogna rivedere. Si diverte a Monaco, buon fine settimana l'anno scorso, spera di migliorare. È fiducioso che saranno veloci lì."

Articolo originale :https://www.formula1.com/en/latest/article/fia-post-race-press-conference-emilia...

logoF1