Ultime Notizie F1

Norris: "Mai abbastanza bravo" in qualifica, partirà quarto a Imola

Norris: "Mai abbastanza bravo" in qualifica, partirà quarto a Imola

Riassunto
Lando Norris esprime insoddisfazione per le sue prestazioni in qualifica al GP dell'Emilia-Romagna, ammettendo errori in Q3 e sentendosi "mai abbastanza bravo". Nonostante la competitività della McLaren, Norris è quarto in griglia, dietro al compagno Piastri, e preoccupato per un deficit di prestazioni personale in qualifica quest'anno, ma spera di recuperare in gara sfruttando la gestione delle gomme.

Lando Norris non si sente "mai abbastanza bravo" in Q3, accontentandosi della quarta posizione in griglia al GP di Imola.

Il pilota McLaren ha ammesso di aver commesso "molti errori" nelle qualifiche del Gran Premio dell'Emilia-Romagna di Formula 1, arrivando a dire che le sue prestazioni in qualifica nel corso della stagione "non sono state abbastanza forti".

Il britannico scatterà dalla quarta posizione per il GP di Imola di domani, alle spalle di George Russell, Max Verstappen e del compagno di squadra Oscar Piastri, che ha conquistato la pole position ed è stato quasi tre decimi più veloce di Norris.

"Ho fatto molti errori," ha detto il pilota McLaren ai giornalisti in Italia.

"Mai abbastanza bravo nel mio ultimo giro in qualifica. Tutti vanno più veloci e io vado sempre più piano. Semplicemente non è abbastanza."

Il quarto posto di Norris a fronte della terza pole position stagionale di Piastri significa che il britannico è in svantaggio nei confronti del compagno di squadra per quattro a tre nel testa a testa in qualifica quest'anno.

Questo è qualcosa che Norris ha chiaramente notato, arrivando a sostenere che "nessuna delle mie prestazioni in Q3 è stata abbastanza forte quest'anno" quando parlava con Sky TV dopo le qualifiche.

Ciò solleva interrogativi su dove il vincitore di cinque gare stia perdendo tempo. Finora, è stato riluttante a dare la colpa alla sua McLaren, che Piastri sta portando al grande successo finora in questa stagione.

"Non mi limiterò a dare la colpa alla macchina, non sono io," ha aggiunto Norris.

"Mi sono sentito bene tutto il fine settimana. Mi sono sentito bene in Q1 e Q2. Mi sembrava che ci fosse del tempo sul giro disponibile. Ma quando provo ad andare per il tempo sul giro, semplicemente non arriva.

"Le qualifiche sono state il mio più grande punto di forza, di gran lunga. Quest'anno, semplicemente non mi sta andando bene. Penso che capiamo alcune ragioni del perché.

"Ovviamente, non sarò il più felice di questo perché voglio lottare per la pole. Le cose semplicemente non stanno andando come dovrebbero."

Mentre Norris ha ammesso che potrebbe essere "il modo in cui stanno le cose al momento", ha aggiunto che sta lavorando con il team per estrarre di più dalla sua MCL39.

Questo non significa che Norris stia rinunciando alle sue possibilità di avanzare nel gruppo durante il Gran Premio di domani. La maestria della McLaren nella gestione dell'usura degli pneumatici nelle gare recenti potrebbe offrire a Norris opportunità per recuperare posizioni in gara.

"Devo solo sperare che le gomme si degradino molto velocemente," ha detto.

"Credo che possiamo fare meglio come squadra rispetto agli altri, forse questo mi aprirà le possibilità di fare overcut o undercut sui ragazzi davanti."

Articolo originale :https://www.motorsport.com/f1/news/lando-norris-never-good-enough-in-q3-settling...

logomotorsport