Ultime Notizie F1

Nuove prove sul GP di Imola: Bearman ingiustamente penalizzato dalla FIA?

Nuove prove sul GP di Imola: Bearman ingiustamente penalizzato dalla FIA?

Riassunto
Oliver Bearman è stato ingiustamente penalizzato a Imola? L'analisi di Anthony Davidson suggerisce che le luci rosse visibili fossero per la fine della sessione, non per una bandiera rossa. Bearman critica la decisione FIA come "totalmente ingiusta".

Nuove prove emergono sul GP di Imola dopo che un pilota di F1 si è scagliato contro la decisione "totalmente ingiusta" della FIA

L'eliminazione di Oliver Bearman in Q1 a Imola ha acceso il dibattito, poiché le prove suggeriscono che potrebbe essere stato penalizzato ingiustamente. L'ex pilota di F1 e commentatore di Sky, Anthony Davidson, ha analizzato l'incidente che ha portato alla cancellazione del tempo dell'ultimo giro di Bearman.

Bearman sembrava aver conquistato il suo posto in Q2 con uno sforzo all'ultimo giro. Tuttavia, l'incidente di Franco Colapinto e le conseguenti bandiere rosse hanno creato controversie.

Gli steward hanno dichiarato che Bearman era "in ritardo di 3,2 secondi", con una bandiera rossa visibile sul portale di partenza. Bearman e Haas hanno contestato questa affermazione, sostenendo che nessuna bandiera rossa fosse visibile in pista o sul volante al momento dell'attraversamento della linea.

Bearman ha dichiarato ai media:

"Voglio dire, riceviamo le luci rosse sul nostro cruscotto. Quello, per me, non è successo fino a parecchio tempo dopo aver attraversato la linea.

Guardando il video di bordo, era chiaro che non veniva mostrata alcuna bandiera rossa quando ho attraversato la linea.

Quindi credo che sia totalmente ingiusto cancellarlo. Sento che, una volta presa una decisione – anche se è sbagliata, chiaramente sbagliata – non torneranno indietro. E questo sembra un po' troppo severo."

L'analisi di Davidson ha supportato la visione di Bearman. Ha esaminato il filmato fotogramma per fotogramma, concludendo che le luci rosse visibili erano per la fine della sessione, non una bandiera rossa.

Davidson ha notato una "discrepanza" tra il momento in cui sono apparse le luci rosse a bordo pista e l'aggiornamento delle luci e della grafica sul volante. Sebbene una bandiera fisicamente sventolata abbia la priorità, è difficile confermare se ne sia stata esposta una precisamente sulla linea. Haas è stata presumibilmente invitata a discutere la decisione con gli steward e il direttore di gara.

Articolo originale :https://www.planetf1.com/news/new-imola-gp-evidence-emerges-f1-driver-hits-out-t...

logoPlanetF1