
La Brawn GP del 2009 di Jenson Button Venduta all'Asta per 3,8 Milioni di Dollari
Riassunto
La Brawn GP del 2009 di Jenson Button, auto con cui vinse il titolo mondiale, è stata venduta all'asta per 3,8 milioni di dollari. Un'icona di F1, simbolo di una storica impresa "underdog" e di una stagione dominante.
La Brawn GP di Jenson Button del 2009 Venduta all'Asta per 3,8 Milioni di Dollari
La monoposto di Formula 1 Brawn GP del 2009, con cui Jenson Button vinse il campionato, è stata venduta per 3,8 milioni di dollari a un'asta tenutasi a Miami durante il fine settimana del Gran Premio del 2025.
Perché è importante:
- Storia da "underdog": Il team Brawn GP emerse dopo l'uscita di Honda nel 2008, con Ross Brawn e Nick Fry che acquistarono il team per 1 sterlina. Il team strinse una partnership con Mercedes-Benz come fornitore di motori.
- Stagione Dominante: Equipaggiata con un doppio diffusore, Jenson Button vinse sei delle prime sette gare, conquistando sia il titolo piloti che quello costruttori.
- Significato Storico: La vettura, Chassis 001/01, è una delle sole tre BGP 001 mai costruite e rappresenta una favola nella storia della Formula 1.
I dettagli:
- La vettura fu guidata da Rubens Barrichello nel 2009 e successivamente affidata a Jenson Button dopo la vittoria del campionato.
- È dotata del motore V8 originale Mercedes-Benz FO108W da 2,4 litri a 90 gradi, capace di erogare 750 CV a 18.000 giri/min.
- Il cambio della vettura è privo di componenti interni, impedendole di utilizzare la sua piena potenza.
Cosa succederà:
- La vendita segna un momento significativo per i collezionisti di motorsport in tutto il mondo.
- Mercedes trasformò la Brawn GP in un team ufficiale, portando a otto titoli costruttori consecutivi e sette campionati piloti.
Articolo originale :https://www.motorsport.com/f1/news/jenson-buttons-championship-winning-brawn-f1-...






