Ultime Notizie F1

La Brawn GP del 2009 di Jenson Button Venduta all'Asta per 3,8 Milioni di Dollari

La Brawn GP del 2009 di Jenson Button Venduta all'Asta per 3,8 Milioni di Dollari

Riassunto
La Brawn GP del 2009 di Jenson Button, auto con cui vinse il titolo mondiale, è stata venduta all'asta per 3,8 milioni di dollari. Un'icona di F1, simbolo di una storica impresa "underdog" e di una stagione dominante.

La Brawn GP di Jenson Button del 2009 Venduta all'Asta per 3,8 Milioni di Dollari

La monoposto di Formula 1 Brawn GP del 2009, con cui Jenson Button vinse il campionato, è stata venduta per 3,8 milioni di dollari a un'asta tenutasi a Miami durante il fine settimana del Gran Premio del 2025.

Perché è importante:

  • Storia da "underdog": Il team Brawn GP emerse dopo l'uscita di Honda nel 2008, con Ross Brawn e Nick Fry che acquistarono il team per 1 sterlina. Il team strinse una partnership con Mercedes-Benz come fornitore di motori.
  • Stagione Dominante: Equipaggiata con un doppio diffusore, Jenson Button vinse sei delle prime sette gare, conquistando sia il titolo piloti che quello costruttori.
  • Significato Storico: La vettura, Chassis 001/01, è una delle sole tre BGP 001 mai costruite e rappresenta una favola nella storia della Formula 1.

I dettagli:

  • La vettura fu guidata da Rubens Barrichello nel 2009 e successivamente affidata a Jenson Button dopo la vittoria del campionato.
  • È dotata del motore V8 originale Mercedes-Benz FO108W da 2,4 litri a 90 gradi, capace di erogare 750 CV a 18.000 giri/min.
  • Il cambio della vettura è privo di componenti interni, impedendole di utilizzare la sua piena potenza.

Cosa succederà:

  • La vendita segna un momento significativo per i collezionisti di motorsport in tutto il mondo.
  • Mercedes trasformò la Brawn GP in un team ufficiale, portando a otto titoli costruttori consecutivi e sette campionati piloti.

Articolo originale :https://www.motorsport.com/f1/news/jenson-buttons-championship-winning-brawn-f1-...

logomotorsport