Ultime Notizie F1

Yuki Tsunoda si assume la colpa per il "stupido" incidente nelle qualifiche di Imola

Yuki Tsunoda si assume la colpa per il "stupido" incidente nelle qualifiche di Imola

Riassunto
Yuki Tsunoda si è scusato per un "stupido" incidente in Q1 a Imola, che lo costringerà a partire dall'ultima posizione. Il pilota giapponese ha perso il controllo della sua RB21, causando danni ingenti e un lungo lavoro per i meccanici.

Yuki Tsunoda si assume la colpa per il "stupido" incidente nelle qualifiche di Imola

Yuki Tsunoda ha presentato le sue scuse al team Red Bull dopo un "inutile" e "stupido" incidente nelle qualifiche del Gran Premio dell'Emilia-Romagna, che lo vedrà partire dall'ultima posizione sulla griglia domani.

Il pilota giapponese è uscito di pista nella prima parte delle qualifiche a Imola dopo aver perso il controllo della sua RB21, andando a sbattere violentemente contro il muro interno.

Tsunoda è stato trasportato al centro medico per controlli precauzionali ed è stato rilasciato prima della conclusione delle qualifiche.

Una volta autorizzato dai medici presenti, il pilota giapponese si è assunto la responsabilità dell'incidente "inutile".

"Sì, sono solo molto stupido... spingere in quel modo", ha detto Tsunoda. "Voglio dire, questo è molto difficile e [abbiamo] fatto un sacco di modifiche alla macchina. Quindi, sai, spingere così forte senza capirne abbastanza la macchina e solo... sì.

È stato solo molto inutile, spingere così forte nelle prime fasi."

Una volta che la polvere si è posata dopo il suo violento incidente, Tsunoda ha detto che la prima cosa che ha provato è stata "molta vergogna, delusione, frustrazione".

L'incidente ha segnato il primo incidente del pilota in una sessione di Q1 in quattro anni, dopo essere uscito di pista in Q1 a Imola nel Gran Premio dell'Emilia-Romagna del 2021.

Ora, il suo team di meccanici avrà un lungo lavoro di riparazione per preparare la RB21 di Tsunoda a schierarsi sulla griglia per il gran premio di domani.

"Non ho ancora parlato con loro, ma l'unica cosa che posso fare è scusarmi con loro", ha aggiunto Tsunoda.

"Ovviamente, [la macchina] ha danni ingenti, quindi i meccanici devono fare un sacco di lavoro. E spero che la macchina sarà pronta domani, ma è molto inutile per loro."

In netto contrasto con la sorte di Tsunoda nelle qualifiche per il Gran Premio dell'Emilia-Romagna, il compagno di squadra Max Verstappen partirà secondo per la gara, subito dietro alla McLaren di Oscar Piastri.

Articolo originale :https://www.motorsport.com/f1/news/yuki-tsunoda-stupid-imola-qualifying-crash/10...

logomotorsport