Tsunoda ringrazia i meccanici per la rimonta a Imola e ammette: "Non sarò un eroe in qualifica"
Yuki Tsunoda ha espresso la sua gratitudine per l'"enorme" lavoro di riparazione dei suoi meccanici prima del Gran Premio dell'Emilia-Romagna, ricompensando i loro sforzi con un arrivo a punti dopo una rimonta dalla pit lane.
Tsunoda aveva visto la sua sessione di qualifica del sabato a Imola interrompersi bruscamente a causa di un grave incidente che aveva visto la sua vettura cappottarsi e subire danni a tutti e quattro gli angoli.
Nonostante fosse illeso e autorizzato a gareggiare, il team di Tsunoda ha lavorato tutta la notte per preparare la sua vettura, con conseguente partenza dalla pit lane.
Tsunoda è risalito costantemente nel gruppo durante la gara, aiutato dai periodi di Virtual Safety Car e Safety Car, concludendo infine decimo dopo il ritiro di Kimi Antonelli.
Alla domanda su come avesse salvato un punto, Tsunoda ha dichiarato: "Sì, almeno sono felice di aver dato qualcosa alla squadra, soprattutto considerando l'enorme mole di lavoro che hanno fatto [per riparare la vettura] durante la notte, i meccanici. È stato immenso.
"Mi va bene aver dato almeno qualcosa, ma allo stesso tempo è stata ancora molto frustrante per la Qualifica precedente... Non ho dormito molto la scorsa notte. Comunque, devo andare avanti ed è quello che è. Sono comunque contento di aver dato qualcosa alla squadra."
Tsunoda ha anche discusso del suo approccio rivisto per le future sessioni di qualifica, ammettendo di aver cercato di essere un "eroe" in Q1 dopo un buon inizio di fine settimana, che lo aveva visto essere a un soffio dal compagno di squadra Max Verstappen nelle prove del venerdì.
"Ad essere onesti, il passo sul giro singolo era piuttosto buono", ha commentato. "Soprattutto fino alle FP2 ero molto vicino a Max, e nelle FP3 non ho avuto molte opportunità di fare giri.
"Avevo una discreta fiducia [in vista della] Qualifica, e questo ha peggiorato le cose con me stesso, probabilmente ho riposto troppe aspettative su me stesso. Ho cercato di essere un eroe al primo giro in Q1, il che è davvero inutile."
Ha concluso: "Sono solo quelle cose su cui devo fare un passo indietro e [fare] una riflessione, e fare meglio la prossima volta, di sicuro."
Articolo originale :https://www.formula1.com/en/latest/article/tsunoda-takes-positives-from-imola-re...






