
Szafnauer: "Persone serie e un costruttore supportano il mio piano per una 12ª scuderia in F1"
Otmar Szafnauer rilancia il suo piano per un dodicesimo team in F1
L'ex team principal di Alpine, Otmar Szafnauer, afferma di avere "persone serie" a sostegno del suo piano per creare un dodicesimo team di Formula 1, con una casa automobilistica già a bordo.
Il progetto Szafnauer
Szafnauer, che ha lasciato Alpine nel 2023, ha rivelato dettagli sul suo potenziale nuovo team.
"Le finanze sono a posto," ha dichiarato a The Race. "Posso dirvi che i finanziatori sono persone serie e hanno i mezzi finanziari per sostenere un team di Formula 1.
"La casa automobilistica che vuole unirsi alla Formula 1 è già presente.
"Si tratta solo di trovare il momento giusto per avere l'opportunità di avviare questo dodicesimo team."
Riconoscendo le difficoltà che le nuove entrate affrontano (come Andretti), Szafnauer ha dichiarato che i suoi investitori sono anche disposti ad acquistare un team esistente.
"Forse nel prossimo futuro, ce ne saranno alcuni in vendita," ha accennato. "Il prezzo richiesto o il prezzo di transazione [deve essere] ragionevole per entrambe le parti.
"È difficile quando la gente non vende e capisco perché – sta per arrivare un nuovo Concorde [accordo] (dal 2026 al 2030)... Quindi si spera, e non troppo lontano nel futuro, che alcuni di loro diranno: 'Sai cosa? Ho avuto il mio tempo in Formula 1, forse è un buon momento per vendere'."
I valori dei team sono riportati superiori a 1 miliardo di dollari, suggerendo un prezzo elevato per qualsiasi potenziale vendita.
Articolo originale :https://www.planetf1.com/news/serious-people-backing-former-f1-boss-12th-team-wi...






