Ultime Notizie F1

Piastri: "Nessuna preoccupazione, continuiamo a correre!" dopo il via libera della FIA a Miami

Piastri: "Nessuna preoccupazione, continuiamo a correre!" dopo il via libera della FIA a Miami

Riassunto
La FIA ha confermato che la McLaren MCL39 di Oscar Piastri era conforme ai regolamenti a Miami dopo un controllo post-gara. Piastri ha liquidato le speculazioni, affermando di non avere preoccupazioni e di essere concentrato sull'estensione della sua striscia vincente, puntando a quattro vittorie consecutive in F1.

Piastri, imperturbabile dopo il controllo FIA a Miami: "Nessuna preoccupazione, andiamo avanti!"

Oscar Piastri ha lanciato un messaggio chiaro ai suoi rivali dopo che la sua McLaren MCL39 è stata sottoposta a un'indagine FIA a seguito della sua dominante vittoria al Gran Premio di Miami.

Piastri ha conquistato la sua quarta vittoria della stagione 2025 di F1 all'Autodromo di Miami, superando il poleman Max Verstappen per precedere Lando Norris in una McLaren che ha dominato con un uno-due. I compagni di squadra McLaren hanno concluso con oltre 30 secondi di vantaggio su George Russell, terzo classificato, segnando la vittoria più schiacciante della scuderia della stagione.

Tuttavia, tra le speculazioni che Red Bull stesse utilizzando telecamere termiche per esaminare un punto di raffreddamento sui freni posteriori della McLaren, sospettando manipolazioni di pneumatici o freni, la MCL39 di Piastri è stata selezionata casualmente dalla FIA per un'ispezione post-gara approfondita.

Prima del Gran Premio dell'Emilia Romagna, l'organo di governo dello sport ha confermato che l'auto di Piastri è risultata conforme ai regolamenti a Miami.

"Tutti i componenti ispezionati sono risultati conformi ai Regolamenti Tecnici di Formula 1 2025", ha dichiarato la FIA.

Piastri non si è detto sorpreso dall'esito.

"Onestamente, non ho letto nulla perché non ho avuto preoccupazioni", ha commentato il leader del campionato. "Forse la prossima volta metteremo anche delle piccole statuine su uno scivolo d'acqua – non lo so – troveremo qualcosa. Ma chiaramente, è stato tutto approvato. Non ho avuto preoccupazioni. Andiamo avanti."

Con tre vittorie consecutive nel Gran Premio, Piastri mira a diventare il 16° pilota di F1 a ottenere quattro vittorie consecutive, un'impresa che solo Ayrton Senna ha realizzato per McLaren.

Questa vittoria estenderebbe anche il vantaggio di Piastri nel Campionato Piloti, attualmente a 16 punti su Norris, con Max Verstappen ulteriormente a 16 punti di distacco.

Piastri è concentrato sull'estendere la sua striscia vincente piuttosto che sulla sola battaglia per il campionato.

Alla domanda sulla possibilità di scappare in testa al campionato, Piastri ha risposto: "Abbiamo i punti di forza e le caratteristiche per continuare a vincere gare, sicuramente. Abbiamo visto su varie piste che la competizione è stata serrata, e non mi aspetto che ogni fine settimana assomigli alla domenica di Miami, ma venerdì e sabato a Miami non sono andati così bene come domenica. Ci sarà molta competizione, ma sento di guidare bene al momento. Sento che il team sta facendo un ottimo lavoro nell'aiutarmi a ottenere il massimo da me stesso, il massimo dalla macchina, e chiaramente, la macchina è molto forte. Abbiamo il potenziale per fare un ottimo anno, ma al momento non sono troppo preoccupato per questo. Sto solo cercando di vincere altre gare."

Norris ha ammesso che, sebbene l'usura degli pneumatici della McLaren sia un vantaggio significativo, il successo della MCL39 deriva da qualcosa di più della semplice gestione delle gomme.

"È molto difficile dirlo, ad onor del vero", ha detto Norris ai media, incluso PlanetF1.com, quando gli è stato chiesto del vantaggio della vettura. "Molte persone parlano sempre degli pneumatici, ma non sono solo gli pneumatici. Ci sono molte cose diverse che facciamo bene, inclusi l'equilibrio e le prestazioni della macchina. Dobbiamo solo continuare a concentrarci sul nostro lavoro. Non abbiamo avuto molti aggiornamenti importanti mentre altri team ne hanno avuti, quindi ci prendiamo il nostro tempo e facciamo le cose a modo nostro. E sono felice di questo. Il nostro vantaggio chiaro è la domenica, ma tutti si avvicinano il sabato. Ci sono molte squadre di metà classifica che recuperano ed è veloci il sabato, poi retrocedono la domenica. La F1 è molto vicina al giorno d'oggi. Si possono ancora vedere grandi differenze la domenica. Vediamo Alpine e AlphaTauri [VCARB] lassù a volte, e questo crea una competizione inaspettata il sabato. Ma sappiamo che la nostra forza è la domenica, e vogliamo migliorare il nostro sabato, quindi stiamo lavorando sodo per aumentare le nostre prestazioni del sabato."

Articolo originale :https://www.planetf1.com/news/oscar-piastri-tells-rivals-play-on-as-fia-rule-on-...

logoPlanetF1