Ultime Notizie F1

Piastri precede Norris, Verstappen frustrato nella prima sessione di prove a Imola

Piastri precede Norris, Verstappen frustrato nella prima sessione di prove a Imola

Riassunto
Oscar Piastri è stato il più veloce nella prima sessione di prove a Imola, precedendo di poco Lando Norris. Max Verstappen si è lamentato degli aggiornamenti della Red Bull, mentre la sessione è stata interrotta da una bandiera rossa. Molti team hanno portato novità tecniche per la prima gara europea della stagione.

Oscar Piastri precede Norris, Verstappen frustrato: la prima sessione di prove a Imola è stata combattuta

Il leader del campionato del mondo Oscar Piastri ha preceduto di misura il compagno di squadra McLaren Lando Norris nella prima sessione di prove, svoltasi in condizioni competitive. Tutte le scuderie principali hanno svelato aggiornamenti alle proprie vetture in vista del Gran Premio dell'Emilia Romagna.

Imola segna il primo appuntamento europeo della stagione e questo weekend di gara è stato a lungo identificato come quello in cui i team avrebbero portato i primi pacchetti di aggiornamenti significativi del 2025.

La McLaren è stata la protagonista iniziale della classifica grazie a Piastri e Norris, anche se solo 0.096 secondi separavano i primi cinque, includendo altre tre scuderie.

Piastri ha stabilito il ritmo con 1:16.545, finendo appena 0.032 secondi davanti a Norris. Ma anche Carlos Sainz della Williams, George Russell della Mercedes e Lewis Hamilton della Ferrari si sono classificati entro un decimo di secondo dal riferimento di Piastri.

Max Verstappen, tuttavia, si è piazzato solo settimo, a 0.3 secondi di distacco. Durante la sessione, è stato sentito via radio lamentarsi della parte posteriore della vettura aggiornata. L'olandese ha persino sbattuto brevemente il volante in un momento di apparente frustrazione verso la fine della sessione.

La Red Bull ha introdotto modifiche al cofano motore e alle pance laterali per questo fine settimana, revisioni che sono state paragonate nel design alle MCL39 di McLaren, leader del campionato.

"La pista stava evolvendo abbastanza rapidamente," ha detto il team principal della Red Bull, Christian Horner, a Sky Sports F1. "Non siamo riusciti a fare giri puliti o un giro corretto con questo secondo set di gomme."

La sessione è stata interrotta da una bandiera rossa a due minuti dalla fine, quando Gabriel Bortoleto della Sauber è uscito di pista e ha colpito le barriere all'uscita della seconda curva di Rivazza, verso la fine del giro. È stato un finale sfortunato per quella che era stata, altrimenti, una prima sessione incoraggiante per la Sauber, che si è classificata nona e decima con Bortoleto e Nico Hulkenberg rispettivamente.

Articolo originale :https://www.skysports.com/f1/news/12433/13368820/emilia-romagna-gp-oscar-piastri...

logoSky Sports