Ultime Notizie F1

Hamilton "devastato" mentre la Ferrari manca la top 10 a Imola

Hamilton "devastato" mentre la Ferrari manca la top 10 a Imola

Riassunto
Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono stati eliminati in Q2 a Imola, segnando la peggior qualifica Ferrari a Imola dal 1980. Hamilton "devastato", Leclerc frustrato per la mancanza di performance della SF-25. Un aggiornamento è atteso in Spagna, ma la Ferrari necessita di un miglioramento sostanziale per cambiare le sorti della stagione.

Hamilton "devastato" mentre la Ferrari manca la top 10 a Imola

"Siamo semplicemente da nessuna parte al momento", ha detto il pilota della Ferrari Charles Leclerc dopo essersi qualificato 11° per il Gran Premio dell'Emilia-Romagna.

Il suo compagno di squadra Lewis Hamilton si è qualificato 12°, segnando la peggiore prestazione di qualifica della Ferrari a Imola da quando il circuito è entrato nel calendario di F1 nel 1980. Entrambe le vetture sono state eliminate in Q2, mancando per la prima volta la top 10 sul circuito.

Leclerc ha espresso frustrazione per la SF-25, affermando: "Non c'è abbastanza performance nella macchina... dobbiamo fare meglio."

Perché è importante: La Ferrari, che corre in casa a Imola, ha deluso i suoi tifosi con la peggior qualifica dal 2015, alimentando le preoccupazioni sulla sua competitività stagionale.

I dettagli:

  • Leclerc si è classificato 11°, con Hamilton 12°, entrambi eliminati in Q2.
  • La SF-25 ha lottato con le prestazioni generali e la gestione delle gomme sulla pista di Imola.
  • Hamilton ha descritto la sua situazione come "devastante", affermando che la macchina non era in grado di sfruttare il grip delle gomme nuove nel suo ultimo giro.
  • I dati hanno mostrato che le Ferrari erano significativamente più lente negli angoli più lenti rispetto ai rivali, incluso Alex Albon con la Williams.
  • La scarsa capacità della SF-25 di "accendere" le gomme Pirelli più morbide è un problema preoccupante per una vettura progettata per essere più gentile con le gomme.

Cosa succederà dopo: La Ferrari porterà un aggiornamento al Gran Premio di Spagna, ma Leclerc ha sottolineato la necessità che sia un miglioramento sostanziale. "Deve essere un aggiornamento dannatamente buono se vogliamo che sia un punto di svolta," ha commentato, notando le passate difficoltà del team con gli aggiornamenti che non hanno fornito i risultati attesi o hanno alterato negativamente l'equilibrio della vettura.

Leclerc ha concluso: "Posso lottare quanto voglio. Non posso [fare] miracoli. Questo è quello che c'è nella macchina."

Articolo originale :https://www.motorsport.com/f1/news/leclerc-cannot-perform-miracles-hamilton-deva...

logomotorsport