Ultime Notizie F1

Hamilton: "Prima gara casalinga con la Ferrari a Imola sarà molto speciale", punta al podio

Hamilton: "Prima gara casalinga con la Ferrari a Imola sarà molto speciale", punta al podio

Riassunto
Hamilton si prepara per la sua prima gara casalinga con la Ferrari a Imola, descrivendola come "molto speciale". Nonostante l'entusiasmo dei tifosi, mantiene un approccio "business as usual", concentrato sul migliorare le prestazioni della SF-25. Punta a un podio, un "primo" per lui con la Ferrari, pur rimanendo realista sulle aspettative di vittoria data la competitività attuale.

Lewis Hamilton ha ammesso che sarà "molto speciale" vivere il suo primo evento di Formula 1 da pilota Ferrari sul suolo natale del team, pur sottolineando che sta cercando di adottare un approccio "business as usual" alle procedure a Imola.

Il Gran Premio dell'Emilia-Romagna di questo fine settimana è una delle due gare casalinghe per il famoso marchio italiano nel calendario 2025, con una tappa a Monza a settembre, e segna quindi un altro "primo" nel percorso di Hamilton in Ferrari.

Dopo aver attraversato i cancelli del paddock giovedì, ed essere stato accolto dai dedicati Tifosi intorno alla pista, Hamilton ha parlato con i media condividendo le sue sensazioni in vista del fine settimana.

"Mi sento solo come se fossi a un'altra gara, ma è ovviamente una gara molto speciale per noi come team", ha detto il sette volte Campione del Mondo. "Immagino che sarà diverso una volta che sarò in pista con la macchina rossa nella patria del team.

"Probabilmente diventerà più una realtà durante il fine settimana, ma sto venendo al lavoro – lavoro come al solito, business as usual – e sono super concentrato, quindi non ho avuto tempo di pensarci.

"Certo, quando vedo i Tifosi, quando vedo la gente tra la folla, probabilmente diventerà più una realtà che mi stanno guardando questa volta invece di me in un'altra macchina."

Hamilton si avvicina alla tappa di Imola dopo un inizio di stagione contrastante in Ferrari, con risultati che vanno dalle vittorie Sprint alle eliminazioni in Q2 – la SF-25 si sta rivelando una macchina difficile da domare per il britannico e per il compagno di squadra Charles Leclerc.

Alla domanda sulle sue possibilità sul circuito di casa della Ferrari e su cosa significherebbe la vittoria, il britannico ha aggiunto: "Non ho idea; non so cosa aspettarmi. Ovviamente è quello per cui stiamo lavorando, ma non è qualcosa che mi aspetto questo fine settimana.

"Se avete visto le nostre gare passate, le posizioni in cui siamo stati, iniziamo il fine settimana molto ottimisti e poi c'è la consapevolezza del nostro vero ritmo. Non so quale sarà il ritmo questo fine settimana.

"Spero che saremo in grado di estrarre di più dalla macchina, ed è quello per cui abbiamo lavorato nelle ultime due settimane. Ottenere un buon risultato, salire finalmente sul podio per la Ferrari, sarebbe una prima volta per me.

"Guardare in basso e vedere il team, che per tutta la mia carriera ho sempre osservato... sia che sia sul podio o dal lato guardando in TV, si può vedere la passione e quanto significhi non solo per le persone nel team, ma anche per i Tifosi... questo è ciò che sogno, ciò per cui sto lavorando."

La Ferrari occupa il quarto posto nella classifica Costruttori dopo i primi sei Gran Premi della stagione, a 152 punti dalla capolista McLaren, mentre Hamilton occupa la settima posizione nella classifica Piloti, due posizioni dietro Leclerc.

Articolo originale :https://www.formula1.com/en/latest/article/hamilton-gets-set-for-very-special-fi...

logoF1