Ultime Notizie F1

Russell: "Mercedes lentissima a Imola, fortunati a finire settimi"

Russell: "Mercedes lentissima a Imola, fortunati a finire settimi"

Riassunto
George Russell critica duramente la Mercedes dopo Imola, definendola "lentissima", specialmente con il caldo. Il team fatica a risolvere problemi di surriscaldamento dei pneumatici, già evidenti l'anno scorso, posizionandosi dietro anche a team minori. "Fortunati a finire settimi", dichiara Russell, evidenziando un problema fondamentale nella vettura.

George Russell ha rilasciato una critica schietta sulla prestazione della sua scuderia Mercedes nel Gran Premio di F1 di Imola, affermando che erano "lentissimi" e fortunati ad aver concluso la gara in una posizione così alta.

Russell è arrivato settimo, mentre il suo compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli si è ritirato dalla gara a causa delle difficoltà della squadra con le temperature in aumento.

Russell ha sottolineato che il caldo esacerba i problemi di prestazioni della Mercedes, un problema persistente dallo scorso anno e ancora irrisolto.

"No, non è stata sfortuna, eravamo semplicemente lentissimi," ha detto Russell a Sky Sports F1 quando gli è stato chiesto se fosse stato un fine settimana sfortunato.

Le tendenze sono piuttosto chiare: quando fa caldo siamo lenti, quando fa freddo siamo veloci, e questo è lo stesso dell'anno scorso. Abbiamo provato di tutto con l'assetto per trovare delle soluzioni, ma c'è chiaramente qualcosa di più fondamentale nella macchina.

Non è la prima gara della stagione in cui siamo stati più lenti della Ferrari, e persino più lenti della Williams, o con lo stesso passo della Williams, ma in queste occasioni siamo riusciti in qualche modo a ottenere un risultato. Ma oggi, siamo stati molto fortunati a finire settimi, in tutta onestà."

Russell ha identificato il problema durante il suo giro di ricognizione verso la griglia e lo ha segnalato ai suoi ingegneri, ma questi non sono riusciti a individuare la fonte del suo disagio con la vettura.

"È stato molto strano. Voglio dire, nei giri verso la griglia ho segnalato problemi con la macchina e pensavo che qualcosa non andasse. La squadra ha dato un'occhiata approfondita e non ha trovato nulla, e quella sensazione è continuata per oltre 60 giri.

Abbiamo un problema fondamentale perché o le anteriori vanno in surriscaldamento, o le posteriori vanno in surriscaldamento, da una gara all'altra. Ma non è la prima volta che lo segnaliamo. Quindi è stata probabilmente solo la prima volta in cui tutti i nostri rivali hanno probabilmente disputato una gara semi-decente."

Articolo originale :https://www.motorsport.com/f1/news/george-russell-slams-dead-slow-mercedes-after...

logomotorsport

F1 COSMOS | Russell: "Mercedes lentissima a Imola, fortunati a finire settimi"