
Russell: "Mercedes lentissima a Imola, fortunati a finire settimi"
George Russell ha rilasciato una critica schietta sulla prestazione della sua scuderia Mercedes nel Gran Premio di F1 di Imola, affermando che erano "lentissimi" e fortunati ad aver concluso la gara in una posizione così alta.
Russell è arrivato settimo, mentre il suo compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli si è ritirato dalla gara a causa delle difficoltà della squadra con le temperature in aumento.
Russell ha sottolineato che il caldo esacerba i problemi di prestazioni della Mercedes, un problema persistente dallo scorso anno e ancora irrisolto.
"No, non è stata sfortuna, eravamo semplicemente lentissimi," ha detto Russell a Sky Sports F1 quando gli è stato chiesto se fosse stato un fine settimana sfortunato.
Le tendenze sono piuttosto chiare: quando fa caldo siamo lenti, quando fa freddo siamo veloci, e questo è lo stesso dell'anno scorso. Abbiamo provato di tutto con l'assetto per trovare delle soluzioni, ma c'è chiaramente qualcosa di più fondamentale nella macchina.
Non è la prima gara della stagione in cui siamo stati più lenti della Ferrari, e persino più lenti della Williams, o con lo stesso passo della Williams, ma in queste occasioni siamo riusciti in qualche modo a ottenere un risultato. Ma oggi, siamo stati molto fortunati a finire settimi, in tutta onestà."
Russell ha identificato il problema durante il suo giro di ricognizione verso la griglia e lo ha segnalato ai suoi ingegneri, ma questi non sono riusciti a individuare la fonte del suo disagio con la vettura.
"È stato molto strano. Voglio dire, nei giri verso la griglia ho segnalato problemi con la macchina e pensavo che qualcosa non andasse. La squadra ha dato un'occhiata approfondita e non ha trovato nulla, e quella sensazione è continuata per oltre 60 giri.
Abbiamo un problema fondamentale perché o le anteriori vanno in surriscaldamento, o le posteriori vanno in surriscaldamento, da una gara all'altra. Ma non è la prima volta che lo segnaliamo. Quindi è stata probabilmente solo la prima volta in cui tutti i nostri rivali hanno probabilmente disputato una gara semi-decente."
Articolo originale :https://www.motorsport.com/f1/news/george-russell-slams-dead-slow-mercedes-after...






