Ultime Notizie F1

Verstappen: "La Red Bull non ha il passo, le McLaren sono più veloci a Imola"

Verstappen: "La Red Bull non ha il passo, le McLaren sono più veloci a Imola"

Riassunto
Max Verstappen e Helmut Marko ammettono che la Red Bull è in ritardo a Imola, con le McLaren che dominano le prove. Verstappen fatica con il bilanciamento e le simulazioni di long run, mentre Marko parla di un distacco di circa quattro decimi. Nonostante gli aggiornamenti, la Red Bull deve migliorare per competere per la pole e la vittoria.

Max Verstappen ritiene che la Red Bull non abbia il passo necessario a Imola, con le McLaren che hanno mostrato prestazioni superiori durante le prove. L'olandese ha dichiarato di essere stato superato dalle vetture di Woking durante le simulazioni di long run in vista del Gran Premio d'Italia.

Il Contesto della Situazione

Verstappen ha vissuto una FP1 complicata, concludendo poi la seconda sessione di prove del venerdì in quinta posizione, ma comunque a 0.442 secondi dal tempo record stabilito da Oscar Piastri con la McLaren. Nonostante la Red Bull abbia introdotto diversi aggiornamenti a Imola, tra cui un coperchio motore rivisto, sospensioni posteriori e angoli posteriori, sembra che i miglioramenti non siano sufficienti per colmare il divario con i rivali, specialmente sui long run.

"Abbiamo provato diversi pezzi, alcuni hanno funzionato meglio di altri, ma nel complesso al momento non siamo abbastanza veloci," ha commentato Verstappen a Sky. Alla domanda sulla sua fiducia nel conquistare la quarta pole stagionale, ha risposto: "Al momento non molto alta. Dobbiamo assolutamente lavorare di più per migliorare l'equilibrio in curva e essere più veloci."

Le Dichiarazioni di Marko

Helmut Marko, consulente della Red Bull, ha espresso un concetto simile, affermando che il team austriaco accusa un ritardo di circa quattro decimi. "Deludente, la McLaren è ancora, da quello che sembra, quattro decimi avanti, che è parecchio su questa pista," ha dichiarato Marko. "Abbiamo fatto qualche progresso con i nostri aggiornamenti, ma fondamentalmente non ci siamo avvicinati molto. Resta il fatto che la McLaren è assolutamente superiore."

Marko ha inoltre evidenziato un leggero miglioramento rispetto al Gran Premio di Miami, dove il distacco era più marcato. "A Miami eravamo tra i sette decimi e un secondo indietro in gara. Qui, sembra che siamo circa quattro decimi indietro. Ciò significherebbe che abbiamo fatto un passo avanti," ha aggiunto. "Aspettiamo di vedere come andrà la qualifica e come sarà il degrado delle gomme in gara. Sembra che quest'ultimo sia migliorato un po'."

Un aspetto positivo menzionato da Marko riguarda la prestazione di Yuki Tsunoda: "Abbiamo anche qualcosa di positivo: Yuki [Tsunoda] è a un decimo da Max e sta gestendo bene questo assetto."

Articolo originale :https://www.motorsport.com/f1/news/verstappen-overtaken-by-mclarens-in-f1-imola-...

logomotorsport