Oscar Piastri sta dimostrando la massima consistenza in F1, con l'australiano che vanta la migliore posizione media di arrivo.
Nelle 14 gare completate finora, il leader del campionato ha una posizione media di arrivo di 2,4, supportata dalle sei vittorie ottenute quest'anno.
Piastri ha un vantaggio di nove punti sul compagno di squadra McLaren Lando Norris, che detiene la seconda miglior posizione media di arrivo con esattamente 3,0.
Sorprendentemente, nonostante sia terzo nel campionato piloti di F1, Max Verstappen occupa solo la quarta posizione per media di arrivo.
Il quattro volte campione del mondo ha ottenuto in media 5,1 punti in questa stagione, con alcune gare recenti difficili che hanno influito sulla sua media, dopo le vittorie in Giappone e a Imola.
George Russell della Mercedes è effettivamente terzo per posizione media di arrivo, grazie a un rispettabile 4,8. Charles Leclerc chiude la top five con 6,0.
La media di arrivo del monegasco è migliore di 1,4 rispetto a Lewis Hamilton, che si posiziona sesto.
Al settimo posto si trova un'altra sorpresa: non è Kimi Antonelli della Mercedes a detenere la P7 nella classifica piloti.
Alex Albon vanta infatti la settima miglior media di arrivo, con 10,4, davanti all'11,3 di Antonelli. È interessante notare che il compagno di squadra di Albon in Williams, Carlos Sainz, è 14° in questa classifica con 13,1.
Non sorprende che siano Jack Doohan e Franco Colapinto dell'Alpine a occupare le ultime posizioni del campo di 21 piloti, anche se il punteggio di Doohan è inferiore di 0,2 rispetto a quello di Colapinto: la media di arrivo di Doohan dalla gara che ha completato è 16,3.
Tuttavia, la cifra più sorprendente della classifica delle medie di arrivo è quella di Yuki Tsunoda della Red Bull, che si trova al 18° posto con un totale di 13,6.
Questa media di arrivo è incredibilmente inferiore di 8,5 rispetto a quella di Verstappen, evidenziando le difficoltà del pilota giapponese da quando è stato promosso in Red Bull.