
Villeneuve accusa McLaren di debolezza nella lotta contro la Red Bull
Jacques Villeneuve ha accusato McLaren di essere debole quando si tratta di combattere con la Red Bull.
Il campione del mondo di Formula 1 del 1997 ha preso di mira il team di Woking dopo che Max Verstappen ha superato il poleman Oscar Piastri nella gara per la vittoria lo scorso fine settimana nel GP dell'Emilia-Romagna.
Il team principal della Red Bull, Christian Horner, ha espresso sorpresa per il vantaggio di ritmo che Verstappen ha avuto su Piastri e Lando Norris.
McLaren ha faticato a scambiare Norris e Piastri durante la gara, con l'australiano su una mescola di pneumatici più vecchia, e Villeneuve ritiene che la mancanza di questa spietatezza stia ora costando punti a McLaren.
Ha detto a Sky Sports F1: "McLaren mostra debolezza. Fondamentalmente, non mostrano la forza che la Red Bull mostra sempre anno dopo anno.
"È come se avessero paura di essere aggressivi nel tentativo di vincere il campionato piloti, e hanno paura di andare contro Piastri. È davvero, davvero strano.
"Piastri ha sbagliato quella prima curva. È stato colto alla sprovvista. Non avrebbe mai dovuto uscire secondo dalla curva e poi non aveva il passo, il che è stato strano. Norris aveva più passo.
"Alla ripartenza, McLaren sapeva che era questione di giri prima che Norris avesse superato Piastri con la differenza di pneumatici, era ovvio.
"Sono sicuro al 100% che sarebbe passato avanti, quindi perché farlo perdere tre giri invece di dargli una possibilità a Verstappen?"
La vittoria dell'olandese ha ridotto il vantaggio di Piastri in campionato a 22 punti, mentre il secondo posto di Norris è a 13 punti dal compagno di squadra.
Villeneuve afferma che il fallimento di McLaren nel dare priorità a un pilota sta ora giocando a favore di Verstappen nella corsa al titolo.
Ha aggiunto: "Perché Verstappen è in lizza per il campionato. Non vuoi dare a Verstappen delle vittorie. Quelli sono più punti per lui nel campionato piloti.
"Sembrano contenti del secondo e terzo posto. McLaren ha una macchina dove un buon fine settimana significa primo e secondo posto. Qualsiasi cosa in meno è un po' deludente.
"Primo e terzo posto sono abbastanza accettabili, ma sembrano contenti del secondo e terzo posto. Quella debolezza. Puoi vederla anche nella strategia. Quando Norris è andato lungo, perché metterlo ai box?
Hai preso la decisione di andare lungo. Rimani in pista. Il tuo passo è ancora buono. Quindi perché fermarsi un po' presto? È come se avessi paura di provarci.
"Non hanno approfittato della virtual safety car. Alla fine della giornata, con l'altra safety car, non ha fatto differenza. Ma comunque, mostra quella mancanza di 'andiamo a prendercela'."
Articolo originale :https://www.motorsport.com/f1/news/jacques-villeneuve-accuses-mclaren-weak/10724...






